• Slideshow News


LA PROMESSA - Cortometraggio realizzato per il concorso A.GeS.C. "UNITI PER CRESCERE" 2017.




 



Nella prossima dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5x1000 alla Cooperativa Sociale “Cultura e Valori”.
La scelta del 5 per mille non comporta nessun costo aggiuntivo rispetto alle imposte dovute.

Ricorda di mettere la tua firma e di indicare il codice fiscale: 02633530239.



slide show 5x1000


 


Abbiamo iniziato gli incontri con gli esperti sportivi che propongono a tutte le  classi attività propedeutiche per avvicinarsi a vari sport.
Queste sono le foto realizzate dall'Associazione Tennis Verona.

img tennis


 

 

Invito mostra Presepi e Paesaggi


Invitiamo i nostri genitori a visitare la mostra sui Presepi realizzati da diverse scuole di Verona con materiali riciclati.

I bambini della nostra scuola primaria hanno realizzato un bellissimo presepio durante il corso di arte che è tenuto
il venerdì pomeriggio dall'artista Rosalia Campedelli.




 

APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/18 

Venite a trovarci nelle giornate di suola aperta:
- Sabato 19 novembre dalle 10.30 alle 12.00
- Venerdì 25 novembre dalle 18.00 alle 19.00
- Venerdì 16 dicembre dalle 16.00 alle 17.30

Vi aspettiamo per una visita personalizzata alla nostra scuola,
per appuntamenti chiamate il 347.5786298

 


 

 

PROGETTO MADRELINGUA VIRGO CARMELI 

La nostra scuola considera l'apprendimento della lingua inglese come elemento fondamentale nel percorso formativo dei propri alunni.
Se questo avviene fin dai primi anni della carriera scolastica del bambino, esso porta ad una interiorizzazione spontanea della lingua e quindi ad un apprendimento effettivo di essa.
La scuola Primaria Virgo Carmeli si impegna dunque a sostenere il progetto “English as a Second Language”, nel quale un' insegnante madrelingua è presente in tutte le classi della scuola primaria
per un'ora alla settimana (in orario curricolare). Presso la nostra scuola è attiva questa presenza già dalla scuola dell'infanzia per tre ore al giorno.
Vengono proposte agli alunni attività di conversazione, stimolando l'apprendimento di lessico e strutture attraverso giochi e canti tipici della tradizione anglosassone.
A questo si aggiunge un'attività di CLIL (Content Language Integrated Learning) “What's the English for....?” che coinvolge le classi terza, quarta e quinta. Esso consiste nel riproporre,
in collaborazione con l'insegnante madrelingua, una lezione di storia, scienze o geografia in lingua inglese. Questo sistema sviluppa negli alunni, oltre all'apprendimento di termini tecnici
e strutture più complesse, il senso di appartenenza ad una comunità e realtà più ampia, che è quella europea.

 


 


DIDATTICA CON L’AIUTO DEI TABLET PER LE CLASSI II, III, IV E V PRIMARIA

LA SPERIMENTAZIONE INFORMATICA IN COLLABORAZIONE CON “SNAPPED”

Quest’anno alla scuola Primaria VIRGO CARMELI è partito il progetto sperimentale “Snapped” - Un tablet per tutti -. Il progetto prevede un approccio didattico nuovo alle tradizionali materie scolastiche. Niente di quanto la buona prassi della nostra scuola ci tramanda viene abbandonato, ma accanto a libri e quaderni si affiancheranno i tablet, per permettere lo svolgimento di esercizi solitamente “poco amati” dagli studenti in una modalità più interessante e stimolante. Il progetto Snapped nasce a livello europeo proprio come sussidio didattico, scommettendo sul facile approccio dei bambini al mezzo informatico, promuovendone il potenziale educativo e favorendo di fatto una didattica più inclusiva, anche per i bambini che si lasciano più difficilmente coinvolgere dagli schemi didattici tradizionali.




 


img scuola aperta primaria 2016


 


EDUCAZIONE STRADALE
Per le classi 2 e 3 oggi si è concluso il percorso di educazione stradale con una passeggiata nel quartiere.
La classe terza ha conseguito la patente del pedone dopo aver superato un esamino scritto. I bambini sono stati entusiasti del corso è hanno svolto l'esame con grande impegno. 




INSIEME PULIAMO IL GIARDINO!
La classe quarta oggi è stata impegnata nella pulizia del giardino del nido dalle foglie secche. Lavorando durante la ricreazione con grande entusiasmo
hanno ripulito tutto lo spazio verde. Una bella dimostrazione di cooperazione e di impegno pratico.

 


AIDA IN 55 MINUTI!
E' partito con grande successo il progetto di Rete Musica - Comune di Verona - il progetto "AIDA IN 55 MINUTI".

Il progetto si propone di introdurre i bambini all'affascinante mondo dell'Opera Lirica di Giuseppe Verdi che ha reso celebre l'Arena di Verona in tutto il mondo.
Dopo l'incontro introduttivo con il Maestro Paolo Faccincani, i nostri ragazzi di terza, quarta e quinta sono passati al "contatto diretto"
con uno dei cinque musicisti impegnati nella realizzazione di questo progetto.
Grande attesa per lo spettacolo finale al Teatro Camploy previsto per lunedì 18 aprile p.v.


 

I bambini della classe quinta hanno partecipato al concorso proposto da Amia, intitolato “Paesaggi e Presepi in materiale riciclato”,
il loro elaborato realizzato riciclando cialde e bustine del caffè, è risultato tra i vincitori ed è stato premiato! Complimenti!!!



 


Il giorno mercoledì 27 gennaio 2016 i bambini della classe quinta hanno partecipato con la loro insegnante ad una cerimonia dedicata al Giorno della Memoria
tenutasi nel parco di Via Po del quartiere Golosine e organizzato dalla IV Circoscrizione.
Insieme alle altre scuole presenti i bambini hanno cantato una canzone e hanno presentato la storia di una bambina di nome Sissel,
deportata e uccisa in un campo di concentramento all'età di sette anni.

Al termine della cerimonia sono stati depositati dei sassi ai piedi della statua del parco, come simbolo di lutto e partecipazione al ricordo.


 




img 30gennaio2016



Prepararsi per il futuro avendo nel proprio bagaglio culturale la lingua inglese è fondamentale.
Proprio per questo motivo nella nostra scuola da quest’anno è attivo il progetto di insegnamento della lingua inglese con un docente madre lingua.
La proposta è per le classi III, IV e V e contemporaneamente anche per la scuola dell’infanzia.

img NEWS inglese


progetti promossi dal Comune di Verona.

Verona: una Città per la Musica
“Violino Assieme” proposta per gli alunni delle classi prima, seconda e terza, che offre un primo approccio collettivo alla conoscenza del violino.
“Emozioni in musica” rivolto alle classi quarta e quinta, prevede una visita guidata al Conservatorio di Musica A. F. Dall'Abaco di Verona, nonché l'incontro con giovani musicisti che si esibiranno in brevi brani.
“VeronaIncanto” a cui parteciperanno tutti gli alunni della scuola che si esibiranno in canzoni della tradizione italiana, con spettacolo finale in Piazza Bra, insieme ad altri alunni delle scuole primarie di Verona.

Vigili del Fuoco
Rivolto agli alunni delle classi prima, seconda e terza, sarà proposta un'intera mattinata in cui sarà possibile vedere i Vigili del Fuoco
operare simulazioni dimostrative e verranno fornite indicazioni in merito alla sicurezza  in ambiente scolastico e domestico.
Polizia Municipale
Verranno proposti due percorsi:Patente di pedone per la classe prima, seconda, terza e di ciclista per la classe quarta e quinta.
Il percorso formativo prevede una lezione prima teorica e successivamente pratica esterna  al termine delle quali vi è il superamento di una prova e viene rilasciata una “patente”.


img scuola aperta


"La scuola Virgo Carmeli ha quest'anno aderito all'interessante iniziativa "Amici di Scuola", progetto realizzato da ESSELUNGA che ci consentirà di ottenere materiale scolastico o attrezzature informatiche
tramite la raccolta di buoni. Le famiglie possono racccogliere i buoni distribuiti nei negozi Esselunga fino al 18 novembre e portarli a scuola dove è presente, all'entrata, un'apposita urna.
Più buoni si raccolgono, più prezioso è il premio. Vi ringraziamo per l'aiuto e la collaborazione che vorrete darci."

Scarica la locandina del progetto!

slide amici di scuola


 

 

siamo un servizio pubblico
A livello di Fism Veneto, è stato deciso di dare un nuovo impulso pubblico alle nostre scuole, aspettando che passi il periodo elettorale regionale,
promuovendo iniziative nel territorio che portino i mass media ed i cittadini a meglio considerare le esigenze dei nostri bambini,
ovvero di poter vedere garantita il loro diritto ad una Buona Educazione.
Per la provincia di Verona, il Consiglio Direttivo del 20.05 scorso ha ritenuto, una volta verificata la mobilitazione – in varie forme - di tutte le scuole della Regione,
di fare un iniziativa pubblica che sia realizzabile nei tempi stretti indicati, e nello stesso tempo visibile e potesse richiamare l’attenzione dei genitori, della stampa e dei cittadini.


Pertanto: martedì 09.06.2015
Mobilitazione delle scuole dell’infanzia paritarie aderenti a Fism
http://fismverona.it


I bambini della scuola Virgo Carmeli
augurano a tutti "Buona Pasqua!!!"

 



Servizio Scolastico Estivo, aperto anche ad esterni

img servizio estivo 2015 


A grande richiesta delle famiglie presentiamo la proposta del SERVIZIO SCOLASTICO ESTIVO APERTO ANCHE AD ESTERNI.
Per la scuola dell’Infanzia il termine ufficiale, come da Calendario Regionale, è il 30 giugno 2015; per la Scuola Primaria invece il termine è previsto per il 10 giugno 2015.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie abbiamo organizzato un servizio scolastico estivo presso la nostra struttura,
aperto anche agli esterni fino ad un massimo di 46 bambini nel mese di luglio e di 15 bambini nel mese di agosto.

Scarica la locandina con le informazioni.

 

 



Disponibilità del Salone per festeggiare compleanni, cene, feste!

img salone 

Potete prenotare presso la portineria della Scuola Virgo Carmeli il salone a piano terra per feste di compleanno, cene di classe, cene di genitori o gruppi.
Vuoi saperne di più? Scarica la locandina con tutte le informazioni utili.

 


Festa di Carnevale!

Come da tradizione della scuola, non poteva mancare nemmeno quest’anno la grande festa in maschera di Carnevale.
Hanno iniziato i bambini della scuola dell’Infanzia che il giorno 12 febbraio hanno avuto in visita il RE GOLOSO, celebre maschera del quartiere Golosine, accompagnato dalla moglie GOLOSINA e dalla sua corte.
Il Venerdì Gnoccolar, dopo la grande abbuffata di gnocchi, hanno festeggiato anche i bambini del nido con una grande mascherata.
Infine martedì grasso hanno concluso i festeggiamenti i bambini della primaria; grande sfilata di maschere, seguita da grande abbuffata di dolci e frittelle di tutti i tipi, preparati dalle nostre mamme.
Non sono mancate le sorprese dei favolosi costumi sfoggiati dalle nostre maestre…


Parlano di noi su TELEARENA, Progetto Scuole

 

Un servizio speciale scuole andato in onda il 18/11/2014 su Telearena.
Un approfondimento delle scuole che fanno parte della Cooperativa Sociale "Cultura & Valori".


Contattaci

L'istituto Virgo Carmeli è a Vostra disposizione per informazioni e visite alla struttura, contattateci per fissare un appuntamento:

telefono scuola 045 500465
cellulare 347 5286298


Visitaci

Via Carlo Alberto, 26
Golosine - 37136 Verona

Orari Segreteria

Dal lunedì al vederdì,
dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Scrivici

per informazioni e richieste
info@virgocarmeli.it