SCUOLA PRIMARIA VIRGO CARMELI - INIZIO ANNO SCOLASTICO 2021/22
Gentili genitori, alcune importanti informazioni riguardo l’inizio del nuovo anno scolastico.
Giovedì 2 Settembre ore 17:00
riunione informativa solo per i genitori dei bambini di classe prima
Giovedì 9 settembre ore 8:00
inizio nuovo anno scolastico
Nei giorni 9 – 10 settembre l’orario per tutte le classi sarà 8:00 - 12:30 (con possibilità di entrata dalle 7:30). In questi due giorni NON ci sarà il servizio mensa.
Le lezioni inizieranno regolarmente da lunedì 13 settembre, quindi dalle ore 8:00 alle ore 15.50 (con mensa).
A partire da tale data sarà possibile usufruire del servizio di posticipo fino alle 17:30.
Il materiale scolastico che vi è stato richiesto, può essere portato a scuola suddiviso nelle prime giornate.
Vi raccomandiamo la puntualità al mattino, non soltanto per il rispetto del regolamento d’Istituto,
ma soprattutto perché alle 8.00 i bambini sono raccolti in un momento di preghiera al quale non dovrebbero mancare.
Vi aspettiamo, I vostri insegnanti
Ordinanza - precauzione al contagio COVID19
“Diamo pubblicazione dell’ordinanza per la sospensione della frequenza delle attività di tutti gli Asili Nido e strutture similari nonché degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado pubblici e privati del territorio Comunale quale precauzione al contagio del COVID19.”
RISULTATI INVALSI A.S. 2018/2019
Di seguito trovate i grafici che l'INVALSI ci ha fornito quest'anno, relativamente alla nostra Scuola Primaria.
I grafici riguardano le prove di INGLESE (Listening e Reading), ITALIANO e MATEMATICA svolte nel corso dell'anno scolastico 2018/19.
Come si evince dai grafici, il livello della preparazione dei nostri alunni (segnata in rosso) risulta mediamente più alto del livello medio riportato dagli altri alunni,
confrontato sia con la media nazionale, sia con la media regionale del Veneto.
VR1E00800A 2019 Grd 5 Dirig Graf 1a Risultato Complessivo Italiano
VR1E00800A 2019 Grd 5 Dirig Graf 1b Risultato Complessivo Matematica
VR1E00800A 2019 Grd 5 Dirig Graf 1c Risultato Complessivo Inglese Reading
VR1E00800A 2019 Grd 5 Dirig Graf 1d Risultato Complessivo Inglese Listening
PROGETTO MULTISPORT
PROGETTO MULTISPORT BOTTAGISIO A.S. 2018/19 - SCUOLA PRIMARIA VIRGO CARMELI. I bambini della scuola primaria hanno partecipato
al progetto proposto dal Bottagisio Sport Center in collaborazione con Rugby Club Valpollicella, Verona Baseball e Bottagisio Scherma.
Scarica il pdf del progetto.
Cari genitori, quest’anno il comitato provinciale AGESC organizza la partecipazione
alla STRAVERONA 2018 e anche tutte le famiglie della nostra scuola sono invitate!
Se volete unirvi alla nostra iniziativa vi preghiamo di compilare il tagliando sotto riportato
con i dati dei partecipanti e di riconsegnarlo alle maestre entro venerdì 20 Aprile.
Tutti i costi riguardanti quota di iscrizione e assicurazione sono a carico dell’AGESC.
Abbiamo iniziato gli incontri con gli esperti sportivi che propongono a tutte le classi attività propedeutiche per avvicinarsi a vari sport.
Queste sono le foto realizzate dall'Associazione Tennis Verona.
Invitiamo i nostri genitori a visitare la mostra sui Presepi realizzati da diverse scuole di Verona con materiali riciclati.
I bambini della nostra scuola primaria hanno realizzato un bellissimo presepio durante il corso di arte che è tenuto
il venerdì pomeriggio dall'artista Rosalia Campedelli.
APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/18
Venite a trovarci nelle giornate di suola aperta:
- Sabato 19 novembre dalle 10.30 alle 12.00
- Venerdì 25 novembre dalle 18.00 alle 19.00
- Venerdì 16 dicembre dalle 16.00 alle 17.30
Vi aspettiamo per una visita personalizzata alla nostra scuola,
per appuntamenti chiamate il 347.5786298
PROGETTO MADRELINGUA VIRGO CARMELI
La nostra scuola considera l'apprendimento della lingua inglese come elemento fondamentale nel percorso formativo dei propri alunni.
Se questo avviene fin dai primi anni della carriera scolastica del bambino, esso porta ad una interiorizzazione spontanea della lingua e quindi ad un apprendimento effettivo di essa.
La scuola Primaria Virgo Carmeli si impegna dunque a sostenere il progetto “English as a Second Language”, nel quale un' insegnante madrelingua è presente in tutte le classi della scuola primaria
per un'ora alla settimana (in orario curricolare). Presso la nostra scuola è attiva questa presenza già dalla scuola dell'infanzia per tre ore al giorno.
Vengono proposte agli alunni attività di conversazione, stimolando l'apprendimento di lessico e strutture attraverso giochi e canti tipici della tradizione anglosassone.
A questo si aggiunge un'attività di CLIL (Content Language Integrated Learning) “What's the English for....?” che coinvolge le classi terza, quarta e quinta. Esso consiste nel riproporre,
in collaborazione con l'insegnante madrelingua, una lezione di storia, scienze o geografia in lingua inglese. Questo sistema sviluppa negli alunni, oltre all'apprendimento di termini tecnici
e strutture più complesse, il senso di appartenenza ad una comunità e realtà più ampia, che è quella europea.
DIDATTICA CON L’AIUTO DEI TABLET PER LE CLASSI II, III, IV E V PRIMARIA
LA SPERIMENTAZIONE INFORMATICA IN COLLABORAZIONE CON “SNAPPED”
Quest’anno alla scuola Primaria VIRGO CARMELI è partito il progetto sperimentale “Snapped” - Un tablet per tutti -. Il progetto prevede un approccio didattico nuovo alle tradizionali materie scolastiche. Niente di quanto la buona prassi della nostra scuola ci tramanda viene abbandonato, ma accanto a libri e quaderni si affiancheranno i tablet, per permettere lo svolgimento di esercizi solitamente “poco amati” dagli studenti in una modalità più interessante e stimolante. Il progetto Snapped nasce a livello europeo proprio come sussidio didattico, scommettendo sul facile approccio dei bambini al mezzo informatico, promuovendone il potenziale educativo e favorendo di fatto una didattica più inclusiva, anche per i bambini che si lasciano più difficilmente coinvolgere dagli schemi didattici tradizionali.
EDUCAZIONE STRADALE
Per le classi 2 e 3 oggi si è concluso il percorso di educazione stradale con una passeggiata nel quartiere.
La classe terza ha conseguito la patente del pedone dopo aver superato un esamino scritto. I bambini sono stati entusiasti del corso è hanno svolto l'esame con grande impegno.
INSIEME PULIAMO IL GIARDINO!
La classe quarta oggi è stata impegnata nella pulizia del giardino del nido dalle foglie secche. Lavorando durante la ricreazione con grande entusiasmo
hanno ripulito tutto lo spazio verde. Una bella dimostrazione di cooperazione e di impegno pratico.
AIDA IN 55 MINUTI!
E' partito con grande successo il progetto di Rete Musica - Comune di Verona - il progetto "AIDA IN 55 MINUTI".
Il progetto si propone di introdurre i bambini all'affascinante mondo dell'Opera Lirica di Giuseppe Verdi che ha reso celebre l'Arena di Verona in tutto il mondo.
Dopo l'incontro introduttivo con il Maestro Paolo Faccincani, i nostri ragazzi di terza, quarta e quinta sono passati al "contatto diretto"
con uno dei cinque musicisti impegnati nella realizzazione di questo progetto.
Grande attesa per lo spettacolo finale al Teatro Camploy previsto per lunedì 18 aprile p.v.
I bambini della classe quinta hanno partecipato al concorso proposto da Amia, intitolato “Paesaggi e Presepi in materiale riciclato”,
il loro elaborato realizzato riciclando cialde e bustine del caffè, è risultato tra i vincitori ed è stato premiato! Complimenti!!!
Il giorno mercoledì 27 gennaio 2016 i bambini della classe quinta hanno partecipato con la loro insegnante ad una cerimonia dedicata al Giorno della Memoria
tenutasi nel parco di Via Po del quartiere Golosine e organizzato dalla IV Circoscrizione.
Insieme alle altre scuole presenti i bambini hanno cantato una canzone e hanno presentato la storia di una bambina di nome Sissel,
deportata e uccisa in un campo di concentramento all'età di sette anni.
Al termine della cerimonia sono stati depositati dei sassi ai piedi della statua del parco, come simbolo di lutto e partecipazione al ricordo.
Prepararsi per il futuro avendo nel proprio bagaglio culturale la lingua inglese è fondamentale.
Proprio per questo motivo nella nostra scuola da quest’anno è attivo il progetto di insegnamento della lingua inglese con un docente madre lingua.
La proposta è per le classi III, IV e V e contemporaneamente anche per la scuola dell’infanzia.
progetti promossi dal Comune di Verona.
Verona: una Città per la Musica
“Violino Assieme” proposta per gli alunni delle classi prima, seconda e terza, che offre un primo approccio collettivo alla conoscenza del violino.
“Emozioni in musica” rivolto alle classi quarta e quinta, prevede una visita guidata al Conservatorio di Musica A. F. Dall'Abaco di Verona, nonché l'incontro con giovani musicisti che si esibiranno in brevi brani.
“VeronaIncanto” a cui parteciperanno tutti gli alunni della scuola che si esibiranno in canzoni della tradizione italiana, con spettacolo finale in Piazza Bra, insieme ad altri alunni delle scuole primarie di Verona.
Vigili del Fuoco
Rivolto agli alunni delle classi prima, seconda e terza, sarà proposta un'intera mattinata in cui sarà possibile vedere i Vigili del Fuoco
operare simulazioni dimostrative e verranno fornite indicazioni in merito alla sicurezza in ambiente scolastico e domestico.
Polizia Municipale
Verranno proposti due percorsi:Patente di pedone per la classe prima, seconda, terza e di ciclista per la classe quarta e quinta.
Il percorso formativo prevede una lezione prima teorica e successivamente pratica esterna al termine delle quali vi è il superamento di una prova e viene rilasciata una “patente”.
"La scuola Virgo Carmeli ha quest'anno aderito all'interessante iniziativa "Amici di Scuola", progetto realizzato da ESSELUNGA che ci consentirà di ottenere materiale scolastico o attrezzature informatiche
tramite la raccolta di buoni. Le famiglie possono racccogliere i buoni distribuiti nei negozi Esselunga fino al 18 novembre e portarli a scuola dove è presente, all'entrata, un'apposita urna.
Più buoni si raccolgono, più prezioso è il premio. Vi ringraziamo per l'aiuto e la collaborazione che vorrete darci."
Scarica la locandina del progetto!
A livello di Fism Veneto, è stato deciso di dare un nuovo impulso pubblico alle nostre scuole, aspettando che passi il periodo elettorale regionale,
promuovendo iniziative nel territorio che portino i mass media ed i cittadini a meglio considerare le esigenze dei nostri bambini,
ovvero di poter vedere garantita il loro diritto ad una Buona Educazione.
Per la provincia di Verona, il Consiglio Direttivo del 20.05 scorso ha ritenuto, una volta verificata la mobilitazione – in varie forme - di tutte le scuole della Regione,
di fare un iniziativa pubblica che sia realizzabile nei tempi stretti indicati, e nello stesso tempo visibile e potesse richiamare l’attenzione dei genitori, della stampa e dei cittadini.
Pertanto: martedì 09.06.2015
Mobilitazione delle scuole dell’infanzia paritarie aderenti a Fism
http://fismverona.it
Servizio Scolastico Estivo, aperto anche ad esterni
A grande richiesta delle famiglie presentiamo la proposta del SERVIZIO SCOLASTICO ESTIVO APERTO ANCHE AD ESTERNI.
Per la scuola dell’Infanzia il termine ufficiale, come da Calendario Regionale, è il 30 giugno 2015; per la Scuola Primaria invece il termine è previsto per il 10 giugno 2015.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie abbiamo organizzato un servizio scolastico estivo presso la nostra struttura,
aperto anche agli esterni fino ad un massimo di 46 bambini nel mese di luglio e di 15 bambini nel mese di agosto.
Scarica la locandina con le informazioni.
Disponibilità del Salone per festeggiare compleanni, cene, feste!
Potete prenotare presso la portineria della Scuola Virgo Carmeli il salone a piano terra per feste di compleanno, cene di classe, cene di genitori o gruppi.
Vuoi saperne di più? Scarica la locandina con tutte le informazioni utili.
Festa di Carnevale!
Come da tradizione della scuola, non poteva mancare nemmeno quest’anno la grande festa in maschera di Carnevale.
Hanno iniziato i bambini della scuola dell’Infanzia che il giorno 12 febbraio hanno avuto in visita il RE GOLOSO, celebre maschera del quartiere Golosine, accompagnato dalla moglie GOLOSINA e dalla sua corte.
Il Venerdì Gnoccolar, dopo la grande abbuffata di gnocchi, hanno festeggiato anche i bambini del nido con una grande mascherata.
Infine martedì grasso hanno concluso i festeggiamenti i bambini della primaria; grande sfilata di maschere, seguita da grande abbuffata di dolci e frittelle di tutti i tipi, preparati dalle nostre mamme.
Non sono mancate le sorprese dei favolosi costumi sfoggiati dalle nostre maestre…
Parlano di noi su TELEARENA, Progetto Scuole
Un servizio speciale scuole andato in onda il 18/11/2014 su Telearena.
Un approfondimento delle scuole che fanno parte della Cooperativa Sociale "Cultura & Valori".